25 Aprile? NON FU la resistenza a liberare l’Italia ma SOLO gli Alleati.

Gli elementi dominanti della Resistenza, quelli comunisti, lottavano per l’Unione sovietica.

Quando guardo in streaming le facce nobili dei vecchi : inglesi e americani e del Commonwealth , che hanno partecipato all’invasione della Francia nel 1944 e che ora sono tornati alle spiagge della Normandia per commemorare il 70° anniversario del «Longest Day», e poi, quando ascolto le loro parole piango – sorridendo.


Sono da onorare perché sono uomini in perfetta sintonia con la regola antica della vita, cioè: per meritare l’onore, un uomo deve dimostrare prima l’umiltà e poi la virtù.


E loro, questi uomini che ormai hanno compiuto i 90 anni – e tutti i loro compagni caduti in nome della libertà – ce l’hanno fatta.


Poi, però, penso alla liberazione di Roma dagli stessi anglo-americani, accaduta due giorni prima del D-Day – il 4 giugno 1944 – e mi incazzo.
Per parecchi motivi.

Cimitero di Guerra di Forlì
Cimitero di Guerra di Forlì

In anzitutto, mi incazzo perché sono inglese ma in Italia si commemora la liberazione d’Italia ogni 25 aprile come se fosse un lavoro compiuto da partigiani e basta.
E mi sento offeso che a Forlì in Romagna dove abito la strada che porta ad uno dei due cimiteri degli alleati nella città si chiama Via dei Partigiani.


E mi sento offeso che quando si parla di alleati in discorsi o sui giornali, si fa riferimento solo agli «americani». In quei due cimiteri di Forlì giacciono i resti mortali di 1.234 soldati dell’Ottava Armata Britannica.
Così tanti morti, solo a Forlì.

Ma vi rendete conto? Non è ora – dopo 70 anni – di affrontare una semplice verità? Eccola: la Resistenza in Italia era completamente irrilevante dal punto di vista militare.

Nell’estate del 1944

In ogni caso, nell’estate del 1944 non esisteva una Resistenza in Italia. Dopo, invece – dall’autunno del 1944 in poi – che cosa di concreto ha portato questa Resistenza?


Peggio. Secondo la storiografia la Resistenza lottava per la patria, la libertà e la democrazia. Non è vero. I suoi elementi comunisti (quelli dominanti) lottavano per l’Unione sovietica, la dittatura e il comunismo. Ecco perché Churchill voleva puntare non sulla Francia, ma sull’Italia. Voleva a tutti costi fermare le forze comuniste nei Balcani e in Austria. Roosevelt no, invece, e ha prevalso il Presidente americano. Perciò, gli alleati, che avevano invaso l’Italia nel 1943, non ebbero le forze necessarie in Italia per liberarla fino all’aprile 1945. Si dice: solo grazie alla Ue ci sono stati 70 anni di pace in Europa. Non è vero.
C’è stata pace in Europa solo grazie agli anglo-americani e al piano Marshall.

Cit: Nicholas Farrell